I migliori integratori naturali di resveratrolo: frutta rossa e arachidi

13 Gennaio 2021 Off Di admin

Il resveratrolo è una sostanza naturale prodotta da alcune piante per proteggersi da alcuni agenti patogeni come i funghi oppure i batteri. Il Ministero della Salute ha classificato questa sostanza come un nutriente ad effetto nutritivo e fisiologico, la cui assunzione può contribuire al benessere del nostro corpo.

Il resveratrolo è noto per la sua ottima azione antiossidante, per la sua capacità di proteggere i vasi sanguigni, per le sue proprietà antinfiammatorie e per la lotta contro lo stress ossidativo a livello cellulare, primo responsabile dell’invecchiamento.

Da alcuni studi condotti su un campione statisticamente rilevante di persone è emerso che chi segue una dieta ricca in resveratrolo ha una minore esposizione al rischio di insorgenza di patologie a livello cardiovascolare e tumori.

Assumere resveratrolo in modo naturale

Il resveratrolo è contenuto all’interno di alimenti come il cacao, il vino, l’uva o i mirtilli, tutti cibi che se vengono portati in tavola regolarmente contribuiscono all’assunzione naturale di questa sostanza apportando numerosi benefici all’organismo.

Resveratrolo nella frutta rossa

Il resveratrolo è presente in elevate quantità elevate all’interno della frutta rossa. Siccome si tratta di una sostanza naturale che le piante producono come autodifesa, è importante ricordare che i frutti con le maggiori concentrazioni di resveratrolo sono quelli derivanti da agricoltura biologica in quanto non subiscono dei trattamenti con pesticidi chimici.

Il regolare consumo di frutti rossi costituisce anche un valido trattamento contro l’obesità. Oltre ad essere noto per le sue proprietà antitumorali, antiossidanti ed antiage, il resveratrolo è anche utile per trattare i casi di sovrappeso.

Resveratrolo nelle arachidi

Elevate dosi di resveratrolo sono contenute anche all’interno delle arachidi, frutti molto ricchi di vitamine e di sali minerali utili per la salute del sistema nervoso e della pelle.

Le noccioline americane sono dei semi molto proteici ed al contempo una fonte naturale di distinte sostanze molto importanti per la salute come l’arginina, il coenzima Q10, la vitamina E, l’acido folico, le fibre ed il resveratrolo.

L’elevata presenza di resveratrolo rende le arachidi dei frutti molto consigliati per tutti coloro che vogliono godere degli effetti di questa sostanza e dei benefici che questo può apportare all’organismo, assumendolo in modo naturale e senza passare all’utilizzo di integratori alimentari.