La fondazione delle Nazioni Unite è avvenuta il 24 Ottobre 1945 da 51 nazioni che attivamente tutelano la pace e la sicurezza collettiva attraverso la cooperazione internazionale. Attualmente fa parte dell’ONU ogni nazione del pianeta, 193 Paesi e, nel momento in cui uno Stato diventa Membro delle Nazioni Unite, deve accettare i principi più importanti delle relazioni internazionali dello Statuto ONU. Le funzioni dell’ONU sono quattro:
- Mantenere la pace e la sicurezza internazionali;
- Sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni;
- Collaborare nella soluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani;
- Rappresentare un centro per l’armonizzazione delle varie iniziative nazionali.
L’ONU ha sei organi principali, di cui cinque cio+ l’Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria e il Segretariato, sono al Quartier Generale di New York. Il sesto, la Corte Internazionale di Giustizia, ha sede all’Aia, in Olanda.
Il Consiglio di Sicurezza
Il Consiglio di Sicurezza ha la responsabilità principale di assicurare la pace e la sicurezza internazionali. Il Consiglio si può riunire sempre nel caso in cui la pace risulta in pericolo. Sono 15 i membri che lo compongono, di cui cinque Cina, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Stati Uniti sono permanenti. Per l’approvazione delle decisioni del Consiglio è necessaria una maggioranza di circa nove voti.
L’Assemblea Generale
L’Assemblea Generale è un tipo di parlamento delle nazioni dove si svolgono delle sessioni speciali per discutere dei problemi mondiali importanti. Ogni Stato Membro ha a disposizione un voto e l’Assemblea non può obbligare uno Stato ad agire in un certo modo, ma è importante esporre le sue raccomandazioni. L’Assemblea fa le sue sessioni ordinarie annuali da settembre a dicembre.
Il Consiglio Economico e Sociale
Il Consiglio Economico e Sociale si occupa soprattutto di tematiche economiche e sociali internazionali ed è molto importante perché è un ottimo stimolo per la principale forum per la cooperazione internazionale e per consultazioni con le organizzazioni non governative (ONG), in modo da mantenere un legame vitale tra le Nazioni Unite e la società civile.